Anche quest’anno siamo orgogliosi di ospitare Alessandra Belloni, grande musicista, cantante, ballerina, percussionista e straordinaria esperta delle danze rituali del sud Italia
“Il ritmo è la cura” è un seminario intensivo di 7 giorni.
I partecipanti impareranno lo stile unico del tamburello e l’antica danza della trance di guarigione della tarantella, utilizzata per curare il mitico morso della tarantola.
Questa è una danza bella e sensuale napoletana, ballata con le nacchere al ritmo del grande tamburo, chiamato Tammorra. I movimenti e il ritmo sono impostati su un beat africano suonato in 4/4.
Questa potente danza viene eseguita durante i rituali che si tengono in estate in onore della Madonna nera, originariamente antichi riti per la Dea della Terra Cibele.
Il ritmo selvaggio 6/8 della Pizzica, è suonata su tamburi di media grandezza che producono uno stato di trance benefico per la guarigione di molti disturbi e squilibri mentali. Alessandra condurrà i partecipanti in una danza circolare in cui si creeranno movimenti “a ragno”, adatti a sciogliere lo stress e i blocchi di energia sessuale, oltre ai traumi e alle emozioni bloccate.
Questa danza, è nata in Calabria durante il Medioevo. Venne ballata durante il periodo della peste per aiutare le persone a liberarsi dalla paura della morte. A causa dei movimenti che inducono la trance e la rotazione incessante, molte persone entrano negli stati estatici, simili alle cerimonie dei Dervisci Rotanti.
Una divertente danza del Carnevale in onore di Bacco, dio del vino e dell’estasi, la Tarantella alla Montemaranese è danzata in cerchio ad un ritmo 6/8 molto sincopato indossando maschere e suonando le nacchere.
Alessandra termina le sedute finali usando il tamburo oceanico, creando il suono delle onde in un ultimo rilassamento che invoca il potere curativo dell’acqua. Verranno anche intonati antichi canti, usati come invocazione all’energia curativa del Sole, della Madonna Nera e della Dea dell’Acqua e dell’Amore (Yemanja / Madonna del Mare). I partecipanti sono incoraggiati a indossare il bianco e il rosso e le donne a indossare le gonne.
Un’escursione avrà luogo anche nella vicina città murata medievale di Siena, dove visiteremo la Madonna Nera sita nel Duomo, seguita da un pellegrinaggio in uno dei tesori più noti della Toscana, l’Abbazia di San Galgano, uno spettacolare gotico cistercense in rovina, dove i partecipanti sperimenteranno una speciale cerimonia. Al tramonto suoneremo sulla collina verso lo straordinario Hermitage Montesiepi, che ha un’altra potente Madonna Nera.
Durante la settimana del seminario, ogni mattina, prima che Alessandra Belloni inizi il suo workhop, Gaia Mezzadri, guiderà un seminario creativo.
Il primo giorno ogni partecipante pescherà una carta dei tarocchi.
Usando tessuti colorati, fantasia, colori, piume, fiori e altri materiali, i partecipanti creeranno il loro “ pupazzo tarocco” da portare a casa, come parte della loro esperienza di trasformazione.
Alla fine della settimana presenteremo una breve esibizione nello stile del “Teatro dei Burattini” , con musica popolare del Sud Italia, guidata da Gaia Mezzadri e Alessandra Belloni.
La nascita dei Tarocchi si perde nella nebbia dei tempi, i loro simboli, tuttavia, sono eterni. Continuano a stupirci per la loro universalità, essi sono l’espressione del nostro inconscio e rappresentano archetipi di profondo impatto, familiare e misterioso al tempo stesso.
Usando le mani, i simboli, aiutati dalla sorprendente ricchezza del nostro inconscio, creeremo un burattino unico, vestito dei nostri desideri, che misteriosamente faranno capolino nella più totale libertà di espressione.
Il “Gioco nel Gioco” è un’esperienza straordinaria, che ci porta a contattare la nostra potente creatività, e che ci permette di incontrare i simboli e gli archetipi che stanno lavorando per noi e con noi proprio ora.
Costi:
Il costo del seminario è di euro 400
Facebook Alessandra Belloni
You tube Alessandra Belloni
—
artista di fama internazionale cantante , percussionsita, autrice, presenta
il suo nuovo libro & CD
“HEALING JOURNEYS WITH THE BLACK MADONNA”
Pubblicato da Inner Traditions- Bear & Company.
(Viaggi di guarigione con La Madonna Nera)
Con prefazione dell’autore Rev. Dr. Matthew Fox
Canti sacrI, riti trance di percussioni , viaggi sciamanaci in onore della
della Madonna Nera , della Grande Madre Terra e della Madre Africana
https://www.amazon.com/Healing-Journeys-Black-Madonna-Practices/dp/1591433428/
Nel libro Alessandra rivela il potere profondo trasformativo della Madonna Nera.
Dimostra che e’ il ventre della terra, il lato scuro della Luna, la grande Madre Universale di tutti, l’Antica Madre Africana, viva e pronta ad aiutarci. La Madonna Nera ci protegge e dona a tutti la forza divina ed il Suo amore incondizionato.
www.alessandrabelloni.com www.facebook.com/alessandrabelloni54
PRESENTAZIONE DELLO SCRITTORE : MATTHEW FOX.
Condividendo piu’ di 35 anni di ricerche sul campo nei luoghi sacri in Italia ed in altri luoghi del mondo. Belloni ci guida in un pellegrinaggio mistico di empowerment!
Iniziazione e trasformazione con la Madonna Nera.
Alessandra ci spiega come il suo amore per la musica popolare del sud Italia l’ha guidata a scoprire l’antica tammurriata e tradizione musicale della dea della terra Cybele e della Dea della luna Diana. E come ha scoperto che il culto e ‘ ancora vivo della Madonna Nera nei villaggi remoti del sud Italia.
Nel libro che comprende anche un link con CD, condivide Canti e ritmi sacri e cerimoniali, dimostrando che questa pratica puo’ aiutare ad uscire da trauma, da depressione e dipendenze, portando una vera trasformazione alle persone che seguono questo cammino spirituale e musicale. Descrive vivamente le sensuali danze rituali dove ha partecipato, compresa la Tammuriata, e la tradizione dei femminielli. Alessandra racconta come ha imparato l’antica pizzica tarantata come danza trance per guarire da varie malattie e come ha inziato ad aiutare le donne ( e uomini) ad uscire da traumi casuati da abusi sessuale, usando la danza e l’uso del tamburello.
Tutto questo sapere verrà praticato durante il suo seminario annuale:
IL RITMO E’ LA CURA che svolge da 19 anni in Toscana, alla Chiara di Prumiano www.prumiano.it
I misteri della Madonna Nera risalgono all’epoca precristiana all’antica devozione della dea della Terra e della Grande Madre Africana ad un epoca in cui Dio non era solo donna ma Donna Nera. I luoghi sacri della Madonna Nera hanno ancora un culto di devozione molto sentito in Italia ed Alessandra Belloni rivela come la tradizione sciamanica di guarigione della Madonna Nera sia ancora viva oggi e potente come lo era migliaia di ani fa.